Ottieni campioni di profumi gratuiti con l’acquisto di un profumo! In Italia, la spedizione è gratuita per ordini superiori a 100 euro.  Ottieni campioni di profumi gratuiti con l’acquisto di un profumo! In Italia, la spedizione è gratuita per ordini superiori a 100 euro. Ottieni campioni di profumi gratuiti con l’acquisto di un profumo! In Italia, la spedizione è gratuita per ordini superiori a 100 euro.

Logo Flosfloris Milano

5

Feb 2024

Cosa significa profumo Unisex?

Negli ultimi decenni, soprattutto nel mondo dei profumi di nicchia e tra le giovani generazioni, hanno iniziato a farsi largo i profumi unisex, indossabili dall’uomo e dalla donna senza distinzioni di genere.

Uno dei primi profumi unisex che si è fatto conoscere dal grande pubblico è nato nel 1994 ed è stata una fragranza così apprezzata che ha dato il via a una nuova tendenza nel mondo dei profumi.

Oggi la fragranza che indossiamo non è più un segno distintivo di genere ma un’estensione della propria personalità. Indossiamo il profumo come fosse una seconda pelle, per esprimerci e affermarci nella nostra unicità.

Ma cosa significa esattamente profumo Unisex e quali sono le sue caratteristiche?

 

Cos’è il profumo unisex e cosa lo differenzia dagli altri?

Tradizionalmente, nel mondo della profumeria, esistono aromi associati ai profumi da donna e altre note olfattive più utilizzate nei profumi da uomo. È un’associazione arcaica che tutti noi siamo abituati a fare, fin dai tempi antichi.

Se chiudiamo gli occhi e immaginiamo un profumo da donna, probabilmente ci verrà in mente un profumo fiorito. Gli accordi floreali sono infatti tradizionalmente associati alla donna, ne richiamano la femminilità, la delicatezza e l’eleganza.

Nei profumi maschili invece ritroviamo note che evocano virilità, coraggio, forza e stabilità: la base di queste fragranze è quasi sempre un accordo legnoso, arricchito con note erbacee o di tabacco.

Nelle fragranze unisex invece, non esiste una base così netta e distintiva. Le note sono mescolate tra loro e si fanno percepire nello stesso momento, creando così profumi universali che non hanno richiami femminili o maschili ma che possono essere indossati da tutti senza distinzione. Senza stereotipi, freni e inibizioni.

Anche nel packaging si ricerca la neutralità, con forme minimaliste che si adattano a entrambi i generi.

 

Perché scegliere un profumo unisex? I vantaggi

Scegliere un profumo unisex significa esercitare la propria libertà di scelta e di espressione individuale, basandosi unicamente sui propri gusti personali, senza essere legati ad etichette di genere.

Questo significa anche sperimentare una gamma molto più ampia di fragranze e mix olfattivi, lasciarsi trasportare e scegliere un profumo che esprime la tua individualità e la tua unicità, al di là di ogni stereotipo.

E se questo è il vantaggio più rilevante, ce ne sono altri:

  • Versatilità: molti profumi unisex hanno note fresche e leggere, richiami di frutta fresca, agrumi e note erbacee. Sono quindi perfetti in ogni occasione, versatili e pratici.
  • Condivisione: più persone nella stessa casa possono utilizzare lo stesso profumo. Questo significa meno sprechi ma anche la possibilità di aumentare il senso di appartenenza e connessione tra le persone.

 

Ci sono anche svantaggi?

Dipende. Se desideri un profumo che esalti la femminilità o la mascolinità, probabilmente il profumo unisex non è la scelta giusta per te.

Inoltre, nel mondo della profumeria classica, spesso le fragranze unisex sono fresche e leggere, possono apparire monotone e tutte simili tra loro.

Questo però non accade nel mondo della profumeria artistica, dove contrasti, ricerca e arte danno vita a mix olfattivi unici e innovativi.

 

Il profumo unisex: il futuro della profumeria

Il profumo unisex è un’innovazione che rappresenta il futuro della profumeria, in accordo con una società sempre più aperta e inclusiva.

Si farà sempre più strada una nuova visione del profumo, inteso come un mezzo per esprimere sé stessi, affermare la propria personalità e mostrare la propria essenza profonda.

È quello che facciamo anche noi in Flos Floris: offrirti prodotti di alta qualità, unisex, fuori dagli schemi convenzionali. Perché tu possa esprimere chi sei, senza limiti e inibizioni.

Le fragranze della nostra linea LUX sono tutte unisex ma mai scontate: lasciano una scia di fascino deciso e distintivo. Profumi di lusso, prodotti in tiratura limitata, per garantirti qualità ed esclusività.

Cinque fragranze per diverse personalità, tutte accomunate da un fascino senza tempo e dal desiderio di farti sentire chi sei, senza limiti e senza convenzioni; create in collaborazione con atelier Fragranze Milano e il naso profumiere Luca Maffei.

Una visione innovativa che si svela anche nel packaging minimalista e di design, che può prendere nuova vita e trasformarsi in tanti altri oggetti, con un solo limite: la tua fantasia.

Scopri la nostra collezione Lux

Trova la tua Lux

Inizia il quiz e scopri la fragranza perfetta per te